Clean Progress

Clean Progress s.a.s

Clean Progress s.a.s  Cell. 3286297881

                                   Tel . 0815236095

Sede e Deposito Via Claudio,51 80070 Bacoli (NA).

igiene in armonia con la natura


facebook
logoappstyle

Per maggiori informazioni:

by

Per asciugarsi le mani meglio la carta che l'aria calda

2020-04-18 19:42

Admin

News, asciugarsi bene le mani covid-19, asciugarsi bene le mani coronavirus,

Per asciugarsi le mani meglio la carta che l'aria calda

E veniamo all'esperimento,effettuato dall’ università britannica di Leeds,scenario il bagno di un ospedale: quattro volontari, dopo aver indossato un ...

E veniamo all'esperimento,effettuato dall’ università britannica di Leeds,scenario il bagno di un ospedale: quattro volontari, dopo aver indossato un grembiule, si sono infettati mani e guanti con un batteriofago, un virus che infetta soltanto i batteri utilizzandoli per la sua replicazione (il virus non si moltiplica autonomamente, ndr) ed è innocuo per l'uomo. Dopo la contaminazione i volontari non hanno lavato le mani per simulare scarsa igiene. Ma le hanno invece asciugate con i due diversi sistemi: carta e aria calda. A questo punto è stata fatta una misurazione della contaminazioni su mani, corpo (o, meglio, sul grembiule) e sono stati raccolti campioni nei reparti e nelle aree pubbliche venute a contatto con mani o grembiuli dei quattro volontari. In particolare sono state analizzate porte, anche quelle che si aprono a spinta, corrimani, pulsanti degli ascensori, sedie, telefoni, pulsanti all'interno dei reparti, stetoscopi, gli stessi grembiuli e addirittura poltrone entrate in contatto con i grembiuli. Alla fine ai volontari è stato chiesto di incrociare le mani sul busto prima di riposarsi sul bracciolo della sedia.

Ed ecco i risultati. Entrambi i metodi di asciugatura hanno ridotto in maniera significativa la contaminazione del virus sulle mani, ma con una differenza netta a favore della carta (riduzione di circa 1000 unità virali/milionesimo di litro per la carta contro i 100 dell'aria calda). Sulle superfici, invece, una contaminazione significativa è stata trovata in 10 casi su 11 se le superfici erano state toccate da mani asciugate con aria calda. Con una media di contaminazione dieci volte maggiore rispetto alle mani asciugate con carta. Stesso discorso per la dispersione dal grembiule: 5 volte più alta. Questi dati, secondo gli autori dello studio (Ines Moura e Mark Wilcox, università di Leeds), dimostrano almeno due cose: che anche gli indumenti - e non solo le mani - possono contaminare gli ambienti e che ci sono differenze significativa a seconda di come ci si asciuga le mani.

"Poiché i bagni pubblici sono frequentati da pazienti, visitatori e staff - ragionano - il metodo di asciugatura delle mani scelto ha il potenziale di aumentare (usando l'aria calda) o dimunire (usando invece la carta) la trasmissione di patogeni". Questa scoperta è ancora più importante - sottolineano gli studiosi - perché si sta assistendo a una progressiva sostituzione di asciugamani di carta con asciugatori con aria calda in tutto il mondo, mentre sia l'Oms che il Nhs britannico consigliano soltanto la carta.(Tag:#coronavirus,#covid-19,asciugarsi le mani oms)

by-appstyle-1587228064.png